Saldo e stralcio debiti

1496475479488.jpg

Ridurre un debito fare un “saldo e stralcio” ?

Il “saldo e stralcio” è l’accordo di natura stragiudiziale perfezionato nelle sue formalità tra il debitore e il creditore al fine di derimere la controversia sorta a seguito del mancato pagamento del debito maturato da parte dell’obbligato.

Il saldo e stralcio nasce con una proposta transattiva da parte del debitore rivolta al creditore con la funzione primaria di ridurre drasticamente e in via definitiva il debito maturato nei confronti del creditore.

La funzione è meramente sostanziale consistente nelle sostituzione del credito originario fermo restando il contenuto principale dell’obbligazione.

Può tuttavia essere inquadrato semplicemente come un transazione e pertanto ilmancato pagamento della somma transatta comporterebbe la riviviscenza del credito originario oppure come una novazione oggettiva sostituendo il debito originario con uno nuovo rendendo inapplicabile la rivalsa sul credito originariamente maturato.

È applicabile sia per i soggetti privati che per gli enti giuridici come le società e soprattutto le banche.

Quali sono i vantaggi dell’accordo di Saldo e Stralcio?

Il vantaggio per il debitore è, da un lato, la riduzione del debito e, dall’altro, la rinuncia da parte del creditore sia agli atti giuridici che all’azione incardinata posti alla base della richiesta.

Per il raggiungimento di un risultato proficuo è indispensabile che un professionista del settore segua l’iter transattivo negoziale conformando l’accordo alle disposizioni legislative in vigore.

Lo Studio Legale Mauro si occupa costantemente e con efficacia di svolgere tale tipo di attività per conto dei propri Clienti.


Contattaci

Per richiedere un supporto immediato al nostro Studio contattaci al numero +39 02 55184328 .

In alternativa compila il seguente form di contatto:

 
Nome *
Nome
Telefono *
Telefono

La Sede

Via Benvenuto Cellini 2/b - 20129 Milano - Italia

Tel: +39 02 55184328 +39 02 55184405


Email: segreteria@studio-mauro.it