Assistenza e consulenza nei rapporti con mediatori ed agenzie immobiliari Milano

Ci capita sempre più spesso di essere contattati per fornire un valido supporto nelle trattative finalizzate alla compravendita di un immobile e nei rapporti con le agenzia immobiliari e i mediatori.

Spesso il potenziale acquirente ma anche il promissario venditore, hanno necessità di rivolgersi ad un mediatore immobiliare ma vogliono essere pienamente tutelati nel momento in cui viene sottoscritta e controfirmata la modulistica presente nelle diverse agenzie immobiliari (proposta di acquisto, incarico a vendita, contratto preliminare, riconoscimento provvigionale ecc..).

Talvolta seppure il settore della mediazione immobiliare offra elevati standard qualitativi ci si ritrova a relazionarsi con professionisti o presunti tali nei confronti dei quali non si nutre una piena fiducia e taluno avverte l’esigenza di un supporto per comprendere la valenza e i riflessi giuridici di elementi quali:

-clausola sospensiva;

-clausola condizionale;

-clausola vessatoria;

-caparra confirmatoria; 

-clausola penale;

Non solo ! Talvolta il mediatore immobiliare “dimentica” di illustrare pienamente la valenza delle scritture che sottopone alle parti.

Molto spesso chi vuole comprare una casa sottoscrive una “proposta di acquisto” e pensa che in una data successiva procederà eventualmente a sottoscrivere un contratto preliminare ma non sa che quella proposta di acquisto, una volta accettata, è già di per se un contratto preliminare e può essere utilizzato con questa efficacia (Cass. 25 ottobre 2005, n. 20653; Cass. 14 luglio 2004, n. 13067).

Una proposta di acquisto accettata può infatti posta a fondamento di una azione giudiziaria volta al trasferimento coatto del bene immobile ex art. 2932 c.c. 

E’ opportuno quindi fare sempre attenzione !

Contattaci comodamente al Numero

 

Per prenotare un appuntamento presso il nostro Studio contattaci al nuovo numero 02/55184328.

In alternativa compila il seguente form di contatto.

Nome *
Nome
Telefono *
Telefono


La Sede

Via Benvenuto Cellini 2/b - 20129 Milano - Italia

Tel: +39 02 55184328 +39 02 55184405


Email: segreteria@studio-mauro.it